
Regina di Coppe nei Tarocchi

Significati delle carte dei Tarocchi


Uomo saggio e responsabile.
Divinità.
Successi.
Compassione.
Buoni consigli.
Aiuto.
Onestà.
Uomo maturo e autorevole.
Coniuge.

Descrizione carta
Nel Re di Coppe degli Arcani Minori la scena è dominata da un Re che, tranquillamente, siede in mezzo a un mare molto turbolento. Egli indossa una collana con un amuleto a forma di pesce, simbolo dello spirito e della creatività. Alla sua destra, un altro pesce sguizza dall’acqua. Alla sua sinistra, una nave salpa tenacemente le onde del mare in tempesta. Si tratta di immagini che evocano la forza morale del Re, che non si fa travolgere dalle distrazioni e dalle difficoltà che la vita gli propone.
Diversamente da quello che questa immagine autorevole potrebbe lasciarci credere, il Re di Coppe degli Arcani Minori non reprime le sue emozioni. Pur restando maturo ed equilibrato, egli ha imparato a controllarle facendone però tesoro. Il suo volto freddo e molto austero cela, infatti, qualcosa di confortante e rassicurante.
Significato al Dritto
Il messaggio che ci lancia il Re di Coppe dei Tarocchi, essendo una carta di Coppe, è basato sull’importanza dell'emozione, della creatività e dell'inconscio. Questo Re è un maestro dei propri sentimenti, ha imparato con l’esperienza a mantenere il controllo delle proprie emozioni senza però reprimere i sentimenti. Compassione e gentilezza sono alla base dei forti legami su cui ogni relazione dovrebbe essere basata. Ecco, questa carta ci invita a fare tesoro della temperanza e della comprensione.
Dobbiamo essere, in questa fase della nostra vita, emotivamente equilibrati, ma questo equilibrio proviene proprio dal regno delle emozioni. Il Re di Coppe degli Arcani Minori ci invita a sottoporci le seguenti domande: “come posso riuscire a sviluppare una più forte consapevolezza senza però essere sopraffatto dal suo potere?” “Come posso avere maggiore compassione per gli altri senza però cadere nella trappola del sentimentalismo?". Il Re di Coppe, alla fine, sa come fare, perché troverà queste risposte nella sua anima.
Significato al Rovescio
Nella sua posizione invertita il Re di Coppe dei Tarocchi da altamente diplomatico e politicamente corretto diventa un uomo di cui diffidare, pericoloso, egoista. Egli non sa più collaborare a lavoro in maniera armoniosa e produttiva, non sa più mostrare attenzione e sensibilità verso gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune. Risponde attentamente solo ai suoi bisogni emotivi. Si assiste ad un capovolgimento totale del senso più profondo di questa carta. Il messaggio è chiaro: lo stesso consultante o chi gli sta vicino è una persona del tutto priva di scrupoli, spietata ed arrogante.
La carta del Re di Coppe, letta ed interpretata al rovescio, presagisce inganni, discordie e vizi di ogni genere. Qualcuno che ci sta vicino è incredibilmente manipolativo. Il consultante potrebbe venire a trovarsi a che fare, nella famiglia o nel lavoro, con un essere molto vendicativo. L’invito che questa carta fa al consultante è quello di non trasformare il potere che abbiamo in un determinato momento della nostra vita in qualcosa di deleterio per sé e per gli altri: è bene, piuttosto, farne tesoro, così da permettere a tutti coloro che non hanno alcun potere nella vita lavorativa e professionale di goderne a pieno.
Sfidato personalmente, il Re di Coppe convoglia tutta la sua energia negativa sugli altri senza limiti, senza reticenze, scegliendo un atteggiamento non accettabile a livello emotivo. Questo re, da equilibrato e detentore del pieno controllo delle sue emozioni, diventa astuto tanto da prendere decisioni tutt’altro che intelligenti. L’invito che questa carta ci fa è quello di non lasciarci prendere dalle circostanze o dai capricci. Non lasciamoci influenzare, ma pensiamo, piuttosto, a preservare il nostro solido sistema di credenze e la nostra integrità morale.
Significato in Amore
Quando appare il Re di Coppe, le notizie per l’amore sono molto buone. Ci sono solo poche carte che significano più amore del Re di Coppe. Se state cercando l’amore, questa carta può significare che qualcuno, che è molto equilibrato e amorevole, sarà presto sul vostro cammino.
I tratti di questo tarocco non sono infallibili quando si tratta di indicare caratteristiche fisiche, ma in generale le Coppe mostrano le persone con i capelli biondi. Il Re di Coppe, in relazione all’amore, è sicuramente di buon auspicio.
Significato nelle Finanze
Il Re di Coppe può indicare la necessità di trattare questioni finanziarie. Non evitate la realtà della vostra situazione. Questa carta può anche indicare la necessità di essere generosi, indipendentemente dalla difficoltà della situazione finanziaria.
Non importa quanto sia modesto il vostro budget, potete senza dubbio condividere con gli altri, anche se siete in grado di dare loro solo le vostre cose o il tempo.
Questo può spesso causare più prosperità nella vostra vita. Date con gentilezza e compassione e sappiate che sarete ricompensati. Non esitate a chiedere aiuto se ne avete bisogno.
Significato riguardo al Presente
Qualcuno che può aiutarvi apparirà nella vostra vita. Approfittate dei loro consigli e non esitate a chiedere supporto.
Significato riguardo al Futuro
Per arrivare a uno stato di calma, chiedete consiglio. Non troverete da soli l’equilibrio, quindi cercate un potente alleato che vi guiderà.
Re di Coppe – lettura dei tarocchi – Sì o No
Fonti:
https://www.tarocchionline.eu/
https://enciclopediadeitarocchi.com/
https://www.365oroscopo.it/