Il primo libro di una delle voci più interessanti e originali della psicologia. Un vero e proprio corso che, passo dopo passo, guida ognuno di noi alla conoscenza e alla cura di sé.
Il primo libro di una delle voci più interessanti e originali della psicologia. Un vero e proprio corso che, passo dopo passo, guida ognuno di noi alla conoscenza e alla cura di sé.
Il cambiamento ci chiama, qui e ora. La vita è troppo breve per sprecare altro tempo e altre energie, per lasciare che sia la rabbia a dominarci, la delusione a intristirci. Dobbiamo sapere che dietro ogni conquista che portiamo a termine c’è un lavoro, c’è un atto di creazione, ci sono delle scelte.
“Dopo circa quarant’anni di pratica come formatore e terapeuta mi sono convinto che la distinzione fondamentale è proprio questa: Ego e Anima.
La via dell’Ego conduce inesorabilmente all’infelicità, al malumore, alla sofferenza emotiva.
Quella dell’Anima, se seguita con disciplina, porta alla felicità, al buonumore e al benessere emozionale.”
Possiamo sostituire l’avidità con la generosità, l’ingratitudine con la gratitudine. Nessuno però può farlo al nostro posto. Nessuno può farlo al posto di qualcun altro. Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo nel mondo, come già Gandhi ci aveva svelato.
Mauro Scardovelli, ricercatore, musico-terapeuta, trainer di PNL e fondatore di PNL Umanistica Integrata.
La precedente formazione e le esperienze vissute dal professor Scardovelli hanno fatto sì che la sua personalità poliedrica potesse avere libero sfogo in diverse dimensioni; tra le altre: musicoterapia con i bambini, insegnamento di musicoterapia e docenza di Diritto Pubblico e legislazione scolastica presso l’Università di Genova.
Terminata la carriera di docente universitario, Scardovelli ha cominciato ad occuparsi a tempo pieno di formazione, meeting terapeutici, supervisione e ricerca.
Le sue terapie individuali e di gruppo sono improntate sul metodo della PNL (programmazione neuro-linguistica) e su alcune tecniche con essa correlate, come ad esempio l’ipnosi ericksoniana.
Le sue numerose esperienze si sono spesso tradotte in articoli e libri, che hanno coinvolto un pubblico sempre più vasto e interessato.
È fondatore di Aleph Biodinamica Umanistica PNL, un’associazione non lucrativa che ha come unico intento quello di diffondere una nuova cultura, in cui non c’è spazio per il nervosismo e lo stress che derivano dalla modernità.
L’uomo consapevole è l’unico in grado di realizzare una società sana. I metodi del professor Scardovelli servono proprio ad educare le coscienze, al fine di migliorare tutta l’umanità.
Fonte: https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_mauro-scardovelli.php