Innanzitutto vi spiego come sono arrivata alla conclusione di aver bisogno di questo macchinario:
Ho cambiato casa da un paio d’anni, ed ho notato subito la differenza tra l’acqua che usavo prima, e quella che sgorga dai rubinetti della nuova casa. Molto più calcare, molti più residui sulle pentole, manutenzione degli elettrodomestici più frequente, ma non ho dato molto peso alla cosa ed ho continuato la mia vita senza problemi.
Quest’estate però, ho avuto parecchi problemi con i capelli, ne perdevo tantissimi e in sei mesi mi sono ritrovata con un 60% di capelli in meno. Ho provato trattamenti dal parrucchiere, fiale costosissime, shampoo appositi, balsami e creme ricostituenti ma il problema è rimasto. Ero molto scoraggiata perché ho sempre tenuto alla salute dei miei capelli e ho sempre comprato prodotti professionali per assicurarmi una buona salute del capello. Ad un certo punto, presa dallo sconforto, mi sono fermata a riflettere, ho pensato: cosa è cambiato quest’estate? Che abitudini ho cambiato? Ci deve essere una spiegazione! Ed ho avuto un’illuminazione! Ho smesso di lavarmi in palestra! Per problemi logistici ho dovuto cambiare questa abitudine, e nonostante io continui a fare attività fisica, la doccia la faccio sempre a casa. Mi sono immediatamente fiondata sul PC ed ho spremuto il web alla ricerca di spiegazioni scientifiche o articoli che parlassero del problema, ed ho scoperto che come me, migliaia di persone hanno problemi a pelle e capelli a causa dell’acqua!
Ora ripenso a tutte le volte che vedevo delle persone con i capelli secchi e sfibrati e pensavo: che peccato che certe persone non si prendano cura dei capelli, basterebbe poco per dargli un po’ di salute! E mi vergogno per averlo pensato, perché ora mi rendo conto che potrebbe dipendere dall’acqua! Ma si sa, se le cose non si provano in prima persona, è difficile impararle!
E ora che faccio? mi sono chiesta..
Ho letto decine di blog e tutti consigliavano di installare un addolcitore al rubinetto principale dell’abitazione, però costa intorno ai 400 euro!
Scoraggiata ho provato a ricercare su Amazon qualche addolcitore economico e mi è saltato all’occhio un filtro che costa una trentina di euro da applicare al soffione della doccia..
Ho pensato che prima di affrontare una spesa consistente per un addolcitore potevo provare gli effetti del filtro e valutare se ha effetti benefici su capelli e pelle.
Dopo aver letto numerose recensioni sui prodotti disponibili online ho spostato l’attenzione sul filtro Homspal che promette di effettuare un filtraggio a 10 stadi sull’acqua della doccia, però non aveva recensioni!
Allora provo ad entrare nel sito Amazon.com (quindi in inglese) e trovo con piacevole sorpresa che il 95% delle 300 recensioni è positiva!
É difficile spiegare la sensazione! Pelle e capelli li sentivo “idratati“.
Non ho sentito “tirare” la pelle del viso e prudere il cuoio capelluto.
A distanza di mesi vedo i capelli più folti e sani.
Oggi ho condiviso con voi la mia esperienza, anche se a voi potrebbe non servire, potreste mettere a conoscenza qualche amico o familiare che ne potrebbe aver bisogno!
Grazie per l’attenzione, fatemi sapere le vostre opinioni!
P.S. per chi volesse filtrare l’acqua di tutta la casa può acquistare un addolcitore come quello proposto qui di seguito: